venerdì 28 giugno 2013

Mi ricordo Guido Crepax

Il manifesto (anzi, la locandina)

Impossibile dimenticare Crepax. Anche solo per la piccola, preziosa reliquia che conservo a casa: una tavola pubblicata subito dopo la morte dui Superman, verso metà Anni 90, dove Valentina e il Kryptoniano compaiono fianco a fianco. In un certo senso, anche grazie a me medesimo, che nel mio piccolo ho avuto l'onore di fornire come reference al grande Guido qualche fumetto disegnato da Curt Swan. All'epoca, l'omaggio debitamente rimpicciolito e maltrattato dalla stampaccia rotocalco finì su Tv Sorrisi e canzoni, e poi anche sul numero di Penthouse Comics su cui usci una mia piccola intervista al nostro: ma posteriori, posso dire che sta meglio dove l'ho piazzato io, a pochi passi dal cuore.
Per vedere tavole altrettanto raffinate, nobili e maliziose si può fare un salto a Palazzo reale, dove Crepax aspetta tutti gli aficionados in una mostra davvero notevole. Di cui si parla su Nuvoletta rossa.

Nessun commento: